Che vuol dire per me fare questo lavoro?

In questo ultimo anno ho avuto modo di ragionare ancor di più su ciò che faccio, sul mio lavoro e sulla mia vita.  Non mi piace definirmi "guida ambientale", ma amo molto di più definirmi "educatrice alla Terra". Perchè più che dare tante nozioni alle persone che accompagno, amo cercare di aiutarle a mettersi in relazione con ciò che le circonda, a conoscerlo e a viverlo. 


Amo accompagnare le persone, conoscerle, presentargli il territorio in cui camminiamo, chi lo ha vissuto e ciò che le circonda. 


Io credo che il mio "vero mestiere" sia quello di far sentire le persone accolte, da me e dalla natura che le circonda. 

Cercare di far ritrovare loro quel primordiale legame con la natura e con il creato, creare un attimo di silenzio in loro perché gliene facciano spazio. 

E creare relazioni...aiutarli a creare relazioni, sì con ciò che le circonda, ma anche con loro stesse e con gli altri. 

Aiutare le persone, grandi e piccoli, a scoprire e riscoprire il bello che c’è intorno a noi e in loro, e aiutarli ad Amarlo.   



E come cerco di fare tutto questo? 
Camminando con loro, ovviamente! Ma anche risvegliando i propri sensi con piccole attività e letture, mettendosi "nei panni" dell'altro, animale o compagno di cammino che sia, restando ad ascoltare con attenzione i suoni del bosco, facendosi coccolare dal soffice muschio o ascoltando il cuore dell'albero...e in tanti altri modi!

"La bellezza salverà il mondo"... io ci credo davvero! Dobbiamo solo aiutarci ed essere strumento affinchè tutti se lo possano ricordare!











Vi aspetto!

Roberta




Commenti

Post più popolari