Le prime volte..

Mi imbatto sta mattina in questo blog, in questa che diventa "storia di vita quotidiana" quando hai dei figli. Però mi piace rendermi conto che questa capacità di emozionarmi, questa meraviglia davanti alla natura, alle emozioni, io non l'ho persa! E' parte di me da sempre, come i bimbi.. bhe, forse un po' meno (!) però c'è! Mi ricordo la mia prima avventura come guida ad un campo scuola in Abruzzo, dove vidi un cavallo con le due zampe legate una con l'altra.. con gli occhi sgranati chiedo a Riccardo : Ma perchè ha le zampe legate? - Così non può muoversi troppo e andare lontano. E io ho risposto: Ma è bruttissima questa cosa! E Ric mi ha detto sorridendo (non sono le parole esatte perchè non me le ricordo ovviamente..) che avevo avuto la reazione di un BAMBINO. Bhe....mai complimento più grande mi poteva fare! :D Ed è questo che cerco di trasmettere ai bimbi nelle mie escursioni.. le emozioni per le piccole e grandi cose, che, purtroppo, tanti bimbi di oggi quando iniziano ad avere 6/7 anni già perdono. Ed è questo che cerco di fare anche con i loro genitori. RISCOPRIRE le emozioni e la bellissima capacità di EMOZIONARSI. E tra un po', chissà, magari lo farò anche con i grandi che di bimbi piccoli non ne hanno!
La vita dei bambini è piena di prime volte, forse è per questo che sono pieni di entusiasmo. C’è una seggiovia a Prali che sale fino a 2000 metri, una seggiovia come tante, che per noi per un giorno è stata LA seggiovia, quella della prima volta sulla seggiovia, la prima volta che i tuoi figli volano su un seggiolino piccolo e li tieni stretti perchè la vita non ti è mai sembrata così piena di pericoli come da quando sei diventato un genitore. Un’altra prima volta, un altro momento di entusiasmo vissuto insieme, tra non molto comincerà a viverle da solo le grandi emozioni ma per ora è ancora tuo il viso che cerca spalancando gli occhi per dirti quanto è alta questa seggiovia, quanto è bello quell’albero, quanti fiori ci sono su quel prato. Un’altra prima volta, una delle tante. A 3 giorni di vita ha sentito l’aria sulla pelle per la prima volta, dormiva ma ha avuto un leggero tremito, avra’ freddo? Ad un mese ha riso per la prima volta, non sapeva cos’era, ma gli è piaciuto, tutto ad un tratto emetteva questi buffi suoni e tutti si giravano a guardarlo sorridendo. A 4 mesi è caduto per la prima volta, non pensavi che imparasse a girarsi proprio quel giorno, proprio mentre era sul divano, gli rimarrà il bernoccolo? A 1 anno ha preso il treno per la prima volta e com’era bello il suo sorriso quando guardava dal finestrino con le manine appiccicate al vetro, così bello che non hai osato rovinargli il momento per dirgli di non avvicinare troppo la bocca, rimasta poi spalancata per tutto il viaggio.
A 2 anni gridava “aeio aeio aeio” proprio davanti alle hostess dell’imbarco, così felice che anche loro improvvisamente si sono ricordate che volare è una magia meravigliosa. Non si ricorderà di quella seggiovia, di quelle hostess, nè degli alberi che sfrecciavano veloci di fianco al treno, non si ricorderà delle cadute ma si ricorderà della mano che lo faceva attraversare sicuro la strada e si ricorderà sicuramente delle braccia che lo sollevavano all’altezza dei grandi e ancora più su per vedere il mondo dall’alto. E guardandolo ti rendi conto che l’entusiasmo, quello vero, te lo sei perso per strada, e lo ritrovi solo in poche occasioni, lo ritrovi nelle prime volte, quando il cuore ti batte forte e l’emozione ti riempe gli occhi. Lo ritrovi nelle prime volte dei tuoi figli che sono anche le tue prime volte, perche’ quando ci sono loro anche i fili d’erba diventano interessanti. E il viaggio diventa una scoperta doppia, anche se quella seggiovia l’hai già presa tante volte, anche se quella fontana l’hai già vista tante volte, ma come mai non ti sei mai accorto di quanto somigli al nonno vittorio quel personaggio laggiù con gli occhiali, come mai non hai più buttato una monetina per realizzare quel tuo sogno, che prima ti sembrava impossibile e ora invece sembra solo la prossima prima volta.

Commenti

Post più popolari