Vorrei che mia figlia...

Vorrei che mia figlia crescesse nella COERENZA. Vorrei che mia figlia potesse sapere che su chi ha vicino può sempre far affidamento, e che nessuno le dirà mai il falso. Vorrei che potesse avere la possibilità di scegliere le cose, di prendere decisioni, ma nella trasparenza di quello che sta facendo, nella consapevolezza dei pro e dei contro di ogni cosa. Tutto questo è praticamente impossibile, ma, ora, con la consapevolezza di esser mamma, di avere nelle mani una grossa fetta delle basi del cammino che la mia bimba percorrerà, decido che non posso nascondermi dietro alla frase comune "tanto il mondo è così", e decido che, nel mio quotidiano, cercherò di darle COERENZA. Mi sono resa conto che spesso siamo stati abituati, i nostri genitori, noi fin da piccoli e via via con le varie generazioni, a trattare questi piccoli esseri umani da sciocchi, pensando: tanto sono solo dei bambini. E invece no. Maria Salome mi ascolta quotidianamente, immagazzina i miei discorsi, i miei insegnamenti e mi osserva. Se io le spiego il PERCHE' delle cose, e non le dico solamente non si fa, sono sicura che piano piano imparerà il concetto e lo farà suo. Se le dico la VERITA' e non un semplice "si non ti preoccupare, dopo te lo prendo", o "dopo ti porto in quel determinato posto", cosa che poi non farò, ma che intanto la tiene buona, so che sul momento si arrabbierà, ma capirà che sua mamma non le dice bugie per farla stare buona, ma le dice sempre la verità, e imparerà a fidarsi di me. Perchè i bambini sembra non capiscano, ma capiscono molto di più di quello che pensiamo! L'altro giorno siamo andate in un posto, e siamo passate davanti ad una fontana, che lei ha guardato con curiosità. La nonna le ha detto: "dai, quando usciamo andiamo a vedere i pesci". Quando siamo uscite la nonna se ne era scordata, Maria Salome si è fermata e ha giustamente voluto andare a vedere i pesci! I bambini non si dimenticano le cose.. L'altro giorno stavo mangiando in fretta e furia due sofficini visto che ero da sola a pranzo. Lei me ne ha chiesto un pezzo e le ho detto di no perchè fanno male.. Poi mi sono fermata e mi son detta da sola, che non posso dirle di una cosa che fa male, e poi farle vedere che la mangio! Che senso ha? E la stessa cosa anzi, ancor di più, vale per le nostre azioni e i nostri comportamenti, che i nostri bimbi vedono e vivono ogni giorno
. Viviamo in un mondo di controsensi, ma io voglio cercare di far vivere mia figlia nella COERENZA e nella VERITA'! Arduo compito, perchè tutto sembra più difficile così, ma lo voglio fare per lei, per noi e per il Mondo che ci circonda!

Commenti

Post più popolari