Inventario di mia figlia..

La mia bimba ha quasi 21 mesi, 2 anni ad aprile.. niente rispetto alla mia età! Eppure, dopo queste festività, ho deciso di vedere quante cose una bambina può possedere dopo soli 21 mesi di vita ( e ho fatto l'elenco solo dei giochi! Se parliamo dei vestiti la situazione non cambia di molto, se non che per fortuna parecchie cose sono di mia nipote)! Così ho fatto assieme a lei un "inventario" dei suoi giochi.. ed ecco a voi la lista!

24 libri
1 album da colorare
1 trenino
1 casetta con le formine
1 lavatrice
1 cassetta degli attrezzi
1 lavagna
3 scatole di costruzioni (lego rigidi, morbidi e di legno)
2 puzzle
1 dondolo
1 4 in 1 chicco che ancora non vi sono bene dire cos'è, ma ce l'ho da 1 anno!
4 palloncini
7 giochi interattivi (tipo tocca e suona e similari)
5 bambole
15 peluche
2 cucine
1 arca di Noè
1 lettore cd con microfoni
3 cellulari

E queste sono solo le cose che ho in salotto!! Qualche mese fa, stufa di avere il salotto pieno, ho portato giù uno scatolone di cose, e prima di Natale un altro bustone pieno..
 Che dire? Non vi sembra un po' eccessivo? Se poi calcoliamo che noi genitori gli avremo regalato si è no 6/7 di tutte queste cose.. Si, perchè ci facciamo scrupolo a comprare a nostra figlia qualcosa, anche quando ci piace, perchè pensiamo al mucchio immenso di giochi che abbiamo a casa.

 E io sono anticonsumismo, pensate che a Natale faccio i regali solo se riesco a farli con le mie mani! Altrimenti lascio stare. E invece no, ora mi ritrovo con una quantità assurda di cose inutili, giochi che Maria Salome avrà guardato si e no una volta, e probabilmente nemmeno guarderà più. E penso alla quantità di lavoro sprecato, tante volte forse fatto anche da bambini o in paesi dove le normative trattano male i lavoratori, penso alla quantità di soldi buttati in cose inutili, che potrebbero far bene in tante altre cose, penso alla faccia di Maria Salome, che sorride i primi 10 secondi che vede un regalo e poi la maggior parte delle volte gioca con l'etichetta, e che nemmeno riesco a regalarli perchè mi sembra di fare un torto a chi quei soldi li ha spesi.. e penso all'educazione di mia figlia, al messaggio che così le do.. e mi dispiace, perchè è esattamente il contrario di quello che voglio farle vivere, è esattamente il contrario di quello che voglio insegnarle.
 Ma come ho già potuto appurare più volte in questi 21 mesi non posso scegliere il mondo che la circonda, posso solo sperare di riuscire a passarle i valori che per me sono ESSENZIALI.. l'essenzialità delle cose..

E sperare che piano piano, il mondo che mi circonda, possa iniziare a pensarla un po' più come me!

E che magari qualcuno che non c'ha mai pensato (perchè credo che in tanti di tutto questo non se ne rendano conto, e non lo facciano con "cattiveria") inizi a pensare a quello che c'è dietro ad un regalo fatto ad un bambino e alla sua famiglia.

Ah, ovviamente non dimentico l'inquinamento che la produzione e lo smaltimento di tutta questa roba crea..




E l'altro giorno mio marito mi ha chiesto "spaventato": "Ma se avremo un altro figlio, mica gli regaleranno tutti questi giochi??????"  :)


Commenti

Post più popolari