E' tempo di scelte, e di smettere di dire "si è sempre fatto così"

E' da un po' che rifletto sulle scelte dei vegani, e mi documento.. ho scoperto parecchie cose, che partono quasi sempre dal fatto che viviamo spesso una vita da ignoranti, senza chiederci il perché delle cose, senza farci troppe domande, dando per scontato tutto, troppe volte giustificandoci con il "si è sempre fatto così"..
Vi riporto qui quello che ho scoperto sul latte, chiedendolo direttamente ad un amico di cui mi fido e che ha le mucche:

"Il latte? Le vacche, come ogni mammifero, producono il latte solo dopo aver partorito, per un annetto circa. La gravidanza dura 9 mesi come per noi. Dopo 3 mesi dal parto si inseminano di nuovo con sperma congelato e negli ultimi 3 mesi di gravidanza si interrompe la lattazione e rimangono in asciutta. Poi al parto successivo il ciclo riprende. quindi ogni vacca passa 9 mesi all'anno producendo latte. Se per caso l'allevatore sbaglia a fecondarla, tutto si posticipa di un mese fino al ciclo successivo ovviamente. Per le razze da latte più pure, questo accade circa per 5-6 anni max, poi la vacca viene macellata.
Una cosa da considerare è che con la fecondazione artificiale (il seme bovino regge benissimo il congelamento con l'azoto, al contrario di cavalli e maiali ad esempio) in circa 30 anni si è arrivati ad animali che producono da 40 a 60 litri al giorno di latte, MOLTO di più di quanto il vitello potrebbe bere; infatti l'animale è diventato completamente dipendente dall'uomo, se nessuno mungesse la vacca in pochi giorni ci sarebbero infezioni, malattie, (morte) ecc per il troppo latte. E' errato fare la proporzione tra vacche e umani, ma è come se una donna facesse 5 litri di latte al giorno SENZA poterselo mungere da sola."

Poi ho visto foto di pecore spelate, ferite a dismisura.. galline vivere ammassate una all'altra senza potersi muovere.. e tante altre atrocità.

Tutti questi vegani li ammiro, perché veramente per vivere senza "toccare" animale devi farti un culo assurdo, perché c'è cattiveria umana ovunque! La pediatra mi ha tolto il latte vaccino a cui forse Elia è allergico, e già mi trovo in difficoltà!
Ma al di là del concetto base per cui ognuno di noi può vivere senza mangiare animali e derivati, quello che mi sconcerta di più è come siamo arrivati fino a qui..

Come abbiamo fatto a modificare sperma di mucca fino a farle produrre una quantità di latte del genere.. perché siamo arrivati agli allevamenti intensivi che tanto inquinano, perchè siamo arrivati ad alimentare gli animali con ogm e schifezze, a sfruttare gli animali fino a fargli del male quotidianamente..
Perché? Per arrivare a cosa? Per produrre sempre più in meno tempo? E per chi?
Abbiamo rovinato e continuiamo a rovinare ogni equilibrio vivente, animale o vegetale che sia..

E la cosa più brutta è che ce l'abbiamo davanti agli occhi ogni giorno, ma la maggior parte di noi continua a far finta di niente.. Cerco piano piano di prendere una posizione, di capire come muovermi.. ma giorno dopo giorno mi accorgo che è necessaria una presa di posizione più drastica, che le scelte "vie di mezzo" non servono a molto.. Ma al momento sono stanca ed esaurita, e ho deciso che mi do un po' di tempo in più per decidere come muovermi.. ho bisogno di avere la mente libera per effettuare scelte corrette, consapevoli, e soprattutto durature!


Commenti

Post più popolari