Con il cuore che trabocca di emozioni..

Sono tornata ieri sera dal campo wwf a Pescasseroli. Quest'anno i ragazzi erano delle medie, un po' grandicelli. E mi sembrava di essere riuscita a non legarmi troppo, almeno a non versare lacrime alla partenza.. invece sta mattina il rientro alla giusta quotidianità è veramente difficile.. ognuno di loro mi è entrato nell'anima, e si è "portato via" un pezzettino del mio cuore. Mi viene in mente la frase "tutto ciò che non viene donato va perduto". Beh, loro con o senza coscienza, mi hanno dato tanto. Mi hanno dato e insegnato tanto come guida, e forse soprattutto come mamma. Il mio approccio ai campi ora che Maria Salome è più grande è diverso. Sono mamma e guida, Ho la consapevolezza sempre più forte della mia responsabilità sotto tutti e due i punti di vista. E mi rendo conto di quanto noi "grandi" possiamo e dobbiamo fare. Dobbiamo dare speranza a questi ragazzi, dobbiamo accompagnarli per mano, ma dandogli gli strumenti per fare da soli, senza abituarli alle tanto comuni "soluzioni già pronte". Tanti di loro hanno pochissima fiducia nel prossimo, nel futuro, a volte anche negli stessi genitori. E allora spetta a noi fargli vedere l'altra faccia della medaglia, fargli vedere il bello delle cose (basta a tutti questi macabri telegiornali! di notizie belle ce n'è e tante (www.dailybest.it ne è un esempio)), insegna
rgli a prendersi un minuto almeno al giorno per se, senza tv, smartphone e genitori, un minuto per riflettere sulla giornata, sui propri passi, sulle tante cose fatte, per rendersi conto che ogni giorno ci sono tante cose belle nella nostra giornata di cui sorridere, render grazie e da custodire nel proprio cuore.
Spero che serbiate nel vostro cuore tutte le emozioni che avete vissuto come farò io. Spero che abbiate capito che il cambiamento di qualsiasi cosa può e deve cambiare partendo da voi, dai vostri gesti e passi. Spero che siate un po' più consapevoli di quanto siete unici ed essenziali per il mondo.
E che come diceva una delle belle notizie "Tu sei meraviglioso, ricordatelo" e hai tutta una splendida ed importante vita davanti per migliorare il mondo!

Grazie ragazzi! E grazie Riccardo per aver condiviso ancora una volta questi 28 passi..insieme!

Commenti

Post più popolari