Finite le avventure primaverili, con un po' di consapevolezze in più e pronta per quelle estive!

Sono stati mesi intensi...mi sono ripromessa più volte di scrivere ma non ne ho avuto veramente tempo! I bambini, la casa e il lavoro mi hanno assorbita completamente. Di lavoro ce n'è stato parecchio, nuove e vecchie avventure che mi han chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza per fare qualche passo con loro.. e allora si sono susseguiti progetti teorici sull'acqua, escursioni e campi al Circeo, escursioni nelle Valli qui vicino e una bella escursione con la scuola materna di Maria Salome nel vicino Parco d'Abruzzo. Le avventure sono state tante, i bimbi e i ragazzi diversi. Ma è bello rivedere sempre in tutti loro il sorriso e la meraviglia della scoperta, il piacere di vederli ascoltare, incantati, un racconto sotto le fresche fronde di un albero, la soddisfazione di vederli attraversare un ponte anche dove pensavano di non farcela, e sentire il loro calore  nel salutarmi e un po' di nostalgia nel lasciarsi a fine attività.
Mi rendo conto sempre più di come questo "mestiere" stia diventando mio, di come ogni gesto e condivisione mi venga più spontaneo. Ci sono ancora tante cose da imparare e da migliorare ovviamente, ma mi piace questa consapevolezza che piano piano prende sempre più forma, e che me lo dimostrano anche le nuove collaborazioni che stanno sorgendo.
Un forte abbraccio a tutti i bimbi e ragazzi che hanno camminato con me in questa primavera..e ora..aspettiamo l'Abruzzo e i campi estivi con emozione e meraviglia, come sempre! :D

Commenti

Post più popolari