Al servizio del prossimo, grande o piccolo che sia!

Ormai è quasi una settimana che sono rientrata dalla mia ultima, nuova avventura. Una splendida famiglia canadese che ho accompagnato tra Veroli, Roma e Costiera Amalfitana. E' stato un lavoro duro, difficile. I campi estivi a confronto sono una vera passeggiata! Là sei tu che dai i ritmi, scandisci i tempi, decidi il programma. Invece qui no; c'è una linea di massima, ma poi devi capire le esigenze, vedere con chi hai a che fare, fare i conti con il caldo torrido, proporre e suggerire, ma avendo l'accortezza di dire le cose nella giusta maniera, aspettandoti che dall'altra parte ci possa essere un categorico NO ad un tuo suggerimento.
Non è stato un lavoro semplice, ma è andato a meraviglia. Mi sono resa conto ancor di più di quanto se tu ti apri al prossimo, se tu doni con umiltà le tue conoscenze, i tuoi saperi, le tue esperienze, la tua voglia di condividere, con Amore e rispetto del prossimo, tutto va per il meglio.
Mi sono messa al servizio del prossimo anche in questa occasione, con la mia capacità di prendermi cura, stare attenta alle esigenze e ai bisogni dell'altro, ancor prima che si pongano. Ed ecco qua che il gruppetto è stato felicissimo! Le bimbe hanno apprezzato molto i libri italiani nel minivan ad aspettarle, i grandi l'anguria fresca dopo una giornata al caldo, ed io le loro risate e i loro tanti complimenti ad un'ultima splendida cena tipica nella fresca Trattoria di Trasoto.
E' stata dura: sono stata messa alla prova dal caldo, dalla fatica, dalla stanchezza, dal sonno, dalla tensione. Ma ci sono riuscita e la cosa essenziale è che loro sono stati bene,




e sono sicura riporteranno con se e nel loro cuore un pezzo della nostra Italia, delle emozioni vissute e di me.
E quando sono partiti...beh, devo dire la verità...mi sono venute le lacrime agli occhi anche se non erano ragazzi ma adulti! Ma giustamente, come mi ha detto Riccardo: se si fanno con il cuore le cose emozionano sempre!
Un grazie a Cindy e John, Amanda e Carlos, Ana e Lily, Stephany e Neil per aver condiviso con me questi loro passi!





Commenti

Post più popolari