..Vivere il PRESENTE, e rendersi conto di quanto di bello c'è..

Domenica è stato un pomeriggio intenso..sono stata con Maria Salome ad un compleanno alla Fattoria Didattica Marilù, qui a Veroli, tra l'altro una mia nuova collaborazione che inizierà a breve.
La fattoria è semplice, bella, vera. E Igino, il proprietario, una persona genuina.
Maria Salome è salita sull'asino, ha dato da mangiare agli animali, li ha coccolati, ha dato il latte ad un agnellino con il biberon, ha visto come si fa il formaggio..tutte cose uniche e speciali. Ma verso le 6 siamo dovuti andare via....e un muso lungo mi ha guardata tutto il breve viaggio di ritorno. Allora mi sono arrabbiata, perchè le ho detto che ha fatto tante cose belle, speciali, che non tutti sono cosi fortunati da poter fare, e che non poteva essere triste e arrabbiata, perchè doveva pensare a tutto ciò che di bello aveva fatto, e non a ciò che non aveva fatto o che le era mancato. Mi sono adirata parecchio, e anche arrivate a casa ho continuato a girare il dito nella piaga.. Poi mi sono fermata un attimo a pensare al perchè di quella mia e sua reazione.. in fondo ha 5 anni, è normale che le dispiaccia non poter continuare qualcosa che la rende felice!
Allora sono salita da lei, che era ancora imbronciata, e le ho spiegato la mia reazione... le ho spiegato che ho passato almeno 25 anni della mia vita a concentrarmi su ciò che mi mancava, ciò che avrei potuto dire e fare, ciò che avrei potuto cambiare, affrontare diversamente, fare in più o in meno, senza concentrarmi invece sull'essenziale, il bello, l'unico, il quotidiano e irripetibile, come è ogni singolo attimo del nostro PRESENTE, del nostro VIVERE, se fatto in pienezza. E le ho detto che vorrei che lei potesse capire da subito il bello di vivere cosi ogni giorno, per non disperdere nemmeno un po' di quella FELICITA' che la vita che ci è stata donata ci può dare.
Mi ha guardata un po' più serena, e poi, durante la serata, mi ha detto un paio di frasi che mi hanno fatto capire che ha capito.. e non lo so quante volte glielo dovrò ridire..ma so che questo mio cambio di rotta è stato la mia salvezza.. e non smetterò di dirlo e ripeterlo al mondo intero, i miei figli per primi!

Commenti

Post più popolari