#bellenotizie un po' particolari

Oggi la rubrica #bellenotizie è un po' particolare..non nasce da qualcosa di positivo. Nasce da due articoli in cui oggi mi sono imbattuta che di positivo, apparentemente, hanno ben poco. Uno di una madre a cui è morto, stupidamente, un figlio di 9 anni. E l'altro di un padre, a cui la figlia, 13 enne, si è tolta la vita. E mi sono imbattuta nel diario di questa figlia perduta, nella sua profondità.

"Ma chi vorrebbe dare il suo amore a qualcuno che ha tatuato sulla fronte stupida, grassa, scema, inutile? Per quanto siano commoventi le storie in cui il o la protagonista trovano delle persone capaci di aiutarli e amarli per quello che sono, purtroppo nella realtà non funziona cosí.
Non ci credete? Pensata che c’è qualcuno per tutti, da qualche parte?
Ebbene allora provate voi a fare il primo passo, a parlare con la sfigata di turno, o con il brutto mal sopportato.
Andate contro i pregiudizi e quando si rivelano corretti continuate a scavare, perché ciò che gli altri pensano di noi si attacca come una seconda pelle.
Se tutti ti dicono fin da piccola che sei un mostro finisci con il diventarlo.
E allora combattete."
Così recita un pezzo. E allora mi sono interrogata, mi sto interrogata su che cosa faccio realmente io per aiutare le persone? Sono capace di essere così sensibile, così umile, così attenta, da percepire il loro dolore? Il loro grido silenzioso? La loro richiesta d'aiuto, celata dietro a falsi sorrisi, fatti solo per piacere al mondo? Ho paura di no.. ho paura che questa sia una delle grandi piaghe del nostro tempo. L'incapacità di attenzione ai veri bisogni del prossimo. E allora voglio oggi prendere le #bellenotizie di queste due storie, in cui chi ha subito un dolore così grande, ha però saputo condividerlo, uno per ricordare quanto sono importanti le parole e la vicinanza delle persone, e l'altro per aiutare gli altri, e far sì che situazioni del genere possano essere "scoperte" prima che sia troppo tardi.

http://invececoncita.blogautore.repubblica.it/articoli/2018/09/20/ci-sono-sempre-le-parole-provate-a-dirle/?ncid=fcbklnkithpmg00000001


http://www.paninabella.org/pagina-di-esempio/

Commenti

Post più popolari